Quando parliamo di una visita pediatrica chiaramente ci rivolgiamo a tutti i genitori che hanno bambini piccoli o comunque bambini e bambine o ragazzi fino ai 14 anni e che giustamente devono avere al loro fianco un pediatra che, come tutti, sappiamo è quel medico specializzato che si occupa della cura e del benessere dei bambini appunto fino ai 14 anni e praticamente ne rappresenta il loro medico di famiglia.

Parliamo praticamente di un medico che dopo aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia ha deciso di intraprendere questo percorso interessante di specializzazione per diventare pediatra perché evidentemente sentiva di avere delle affinità e di voler aiutare i bambini e le bambine.

Ci sono tanti motivi per i quali una coppia di genitori si possono rivolgere ad un pediatra e poi parleremo meglio di come viene gestita una visita pediatrica e ad esempio si rivolgono allo stesso per quanto riguarda una consulenza e delle informazioni sulle vaccinazioni che sono alcune volte raccomandate e altre volte obbligatorie e che servono a proteggere i bambini da malattie infettive e parliamo anche di infezioni all’orecchio o dell’influenza.

Così come si possono rivolgere anche allo stesso specialista per varie malattie che possono colpire i bambini e parliamo di disturbi gastrointestinali, ma parliamo anche di allergie, disturbi del comportamento o disturbi del sonno e sono solo degli esempi chiaramente.

Anche perché comunque poi ci si rivolgerà ad un pediatra anche per avere dei consigli rispetto alla parte dell’alimentazione di quel bambino o di quella bambina nello specifico che magari fa i capricci e non vuole mangiare nulla e giustamente i genitori soprattutto se sono alla loro prima esperienza sono indecisi e non sanno spesso come muoversi.

Infatti, questi genitori quando poi devono scegliere un pediatra giustamente stanno molto attenti perché sanno dell’importanza di questa figura e poi ognuno sceglierà in base ai suoi criteri e in ogni caso prima facevamo riferimento alla visita pediatrica che ha delle peculiarità rispetto ad una visita che un adulto può fare da un medico e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.

Una visita pediatrica delle peculiarità rispetto ad una visita che noi da adulti facciamo da un medico

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte una visita pediatrica ha delle peculiarità rispetto ad una visita medica di una persona adulta e intanto un pediatra deve fare sempre un monitoraggio dello sviluppo di quel bambino o di quella bambina e parliamo di sviluppo fisico, ma parliamo anche di sviluppo cognitivo e di sviluppo comportamentale per capire se gli obiettivi si stanno raggiungendo quel punto di vista.

Oppure si può avere bisogno di una visita perché c’è qualche patologia in corso e pensiamo poi quando i bambini vanno all’asilo e hanno bisogno sempre del pediatra perché sono sempre influenzati o magari hanno un disturbo gastrointestinale perché hanno mangiato un qualcosa che ha dato loro fastidio.

E come se dice in questi casi l’importante è l’approccio che deve essere sempre un approccio empatico e rilassato perché i bambini altrimenti vorranno scappare da quello studio.

Link Utili:

Manovre di disostruzione respiratoria pediatriche (www.manovredisostruzionepediatriche.com)

I bambini imparano ciò che vivono (www.stateofmind.it)

Guida per i genitori su come affrontare le emergenze (www.studiopediatricomonteverde.it)

Tecnologie digitali e bambini (www.studiopediatricomonteverde.it)

Ridurre l’esposizione dei bambini agli interferenti endocrini (www.studiopediatricomonteverde.it)

Guarda alcuni nostri lavori si Pediatra (Youtube)

Etimologia della parola Pediatria (Wikipedia)

CHIAMA ORA
WHATSAPP