Per i genitori fare una visita pediatrica significa essere supportati nella crescita dei figli perché non è una cosa positiva fare tutto da soli e soprattutto non è facile perché è la prima esperienza: ed ecco perché il pediatra può essere un ottimo punto di riferimento soprattutto se parliamo di uno privato che ha delle ottime qualità delle ottime credenziali. E che soprattutto è continuamente aggiornato visto che parliamo di un settore per il quale bisogna studiare sempre.

 Chiaramente quando una coppia comincerà ad avere più figli avrà un po’ più di esperienze per quanto riguarda la gestione del loro quotidiano quando sono piccoli e anche per quanto riguarda l’aspetto medico.

 Però quando parliamo invece del primo figlio  non è facile capire come sfruttare il rapporto col pediatra e soprattutto bisogna invece capire quali aspettative si possono avere sotto questo punto di vista.

Innanzitutto dobbiamo ricordare che il pediatra è un medico specializzato che si occupa di gestire lo sviluppo psicofisico dei bambini e cioè soprattutto la fascia che va da 0 a 6 anni ,anche se la maggior parte delle famiglie continuerà ad avere come punto di riferimento fino al  quattordicesimo anno della propria figlia.

 Inoltre bisogna anche sapere che ci sono delle deroghe che sono collegate a eventuali problemi di salute particolari che alcuni ragazzi possono avere come per esempio patologie genetiche che hanno dovuto curare per anni, e che quindi può consentire loro di aver pediatra fino a sedici anni.

 Il pediatra quindi a differenza del medico di base non sarà nella vita di quella persona per sempre ma in un lasso di tempo importante cioè la vera nascita fino alla pubertà perché poi a quel punto ci sarà il cambiamento.

 Fare ogni tanto una visita con questo professionista sarà molto importante per accertare lo stato  di salute del figlio e bisognerebbe farlo in maniera periodica.

 Perché in alcuni casi è meglio preferire Il pediatra privato è quello di base

 Diciamo che la motivazione in questo caso è solo di carattere pratico perché non ha a che fare con la professionalità o la capacità del pediatra in questione perché non dipende da questo particolare .

Però in alcuni casi i genitori avrebbero bisogno per diversi motivi di una visita a domicilio ma magari il pediatra di base non può presentarsi perché ha troppi impegni: ed ecco perché si può trovare un valido apporto proprio scegliendo un professionista nell’ambito privato.

 Non dimentichiamo che un pediatra non è importante solo quando c’è una malattia per bambino perché ovviamente l’auspicio è che invece non bisogna mai avere bisogno di lui per questo motivo, ma semplicemente per aiutare la famiglia a costruire uno stile di vita per il figlio che sia il più sano possibile perché se lo vuoi si arriverà ad esprimere le sue massime e potenzialità dal punto di vista fisico quando diventerà adulto.

 questo significa nella pratica che è un pediatra” Dovranno monitorare tutte le abitudini del bambino comprese l’alimentazione l’attività  fisica che fa non che potrebbe anche suggerire quelle che possono essere le attività migliori per la sua individualità.

Link Utili:

Manovre di disostruzione respiratoria pediatriche (www.manovredisostruzionepediatriche.com)

I bambini imparano ciò che vivono (www.stateofmind.it)

Guida per i genitori su come affrontare le emergenze (www.studiopediatricomonteverde.it)

Tecnologie digitali e bambini (www.studiopediatricomonteverde.it)

Ridurre l’esposizione dei bambini agli interferenti endocrini (www.studiopediatricomonteverde.it)

Guarda alcuni nostri lavori si Pediatra (Youtube)

Etimologia della parola Pediatria (Wikipedia)

CHIAMA ORA
WHATSAPP