Quando parliamo dei genitori che vanno a prendere informazioni rispetto alla scelta di uno specialista in pediatria per i loro figli stiamo parlando di una branca della medicina che appunto si occupa del benessere e della salute dei bambini.

 Quindi quando parliamo dei pediatri parliamo degli specialisti che dopo la laurea in Medicina hanno acquisito delle competenze in questo ambito con un corso di specializzazione che dura vari anni e sono dei medici che si occuperanno della crescita e dello sviluppo dei bambini.

 Praticamente come sempre diciamo in questi casi un pediatra” è il medico di famiglia dei bambini almeno fino ai 14 anni ed è per questo motivo poi i genitori e giustamente si preoccupano di fare la scelta giusta e non vogliono solo farsi influenzare dal sentito dire e quindi dai classici amici o dai parenti che magari danno dei consigli un po’ superficiali, che vuol dire magari scegliere un pediatra che ha lo studio più vicino a casa loro.

Certo è che, se trovassero un pediatra che non vive lontano molto meglio perché poi se hanno bisogno anche per un’urgenza almeno non ci mettono troppo tempo per andarci e possono arrivare più rapidamente.

 Però non può essere l’unico criterio di scelta, perché in questi casi, per esempio, bisogna sempre controllare l’esperienza di questo specialista e questo significa scegliere un pediatra che ha tanti anni di pratica e che quindi avrà affinato anche le sue competenze e poter fornire per i bambini delle cure di alta qualità.

 Questo significa cercare di verificare la formazione e le credenziali del pediatra per avere la certezza di stare affidandosi ad uno specialista di un certo livello e tutti vogliono il meglio per i loro figli.

 A parte la questione professionale poi c’è anche una parte umana e cioè scegliere uno specialista con il quale stabilire una buona comunicazione e che quindi subito ci accorgiamo essere una persona predisposta all’ascolto e anche predisposto a rispondere a tutte le domande e comunque i genitori quando si trovano ad allevare il primo figlio non ne sanno nulla e quindi hanno tanti dubbi e hanno tante incertezze.

 Bisogna scegliere un pediatra che si dimostra essere disponibile da tutti i punti di vista

 Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque, quando andiamo a scegliere pediatra, prima di tutto dobbiamo prenderci un po’ di tempo e quindi già iniziare a farlo durante la gravidanza è di sicuro un ottimo primo passo.

 Un’altra cosa che dobbiamo subito verificare è se abbiamo di fronte un professionista facilmente raggiungibile anche in caso di emergenza e quindi offre visite immediate che servono a monitorare lo sviluppo del bambino o della bambina in questione.

 E comunque a parte tutte questioni tecniche poi farà la differenza quando ci andremo per le prime volte con il nostro o la nostra bambina e lì potremmo notare l’approccio e quindi se poi abbiamo davanti uno specialista che si concentra sull’aspetto preventivo e ad esempio ci sono altri che invece si specializzano più che altro nel trattamento di malattie specifiche.

Link Utili:

Manovre di disostruzione respiratoria pediatriche (www.manovredisostruzionepediatriche.com)

I bambini imparano ciò che vivono (www.stateofmind.it)

Guida per i genitori su come affrontare le emergenze (www.studiopediatricomonteverde.it)

Tecnologie digitali e bambini (www.studiopediatricomonteverde.it)

Ridurre l’esposizione dei bambini agli interferenti endocrini (www.studiopediatricomonteverde.it)

Guarda alcuni nostri lavori si Pediatra (Youtube)

Etimologia della parola Pediatria (Wikipedia)

CHIAMA ORA
WHATSAPP