Pediatra Roma – Cerchi un pediatra a Roma per una visita a domicilio? Oggi con noi è più facile che mai. Chiama subito per un appuntamento.
Compila il form per ricevere ulteriori informazioni su Pediatra Roma
"*" indica i campi obbligatori
I nostri servizi per Pediatra Roma
- Pediatra Roma
- Pediatra Neonatologo Roma
- Pediatra Allergologo Roma
- Allergologia Pediatrica Roma
- Pediatra A Domicilio Roma
- Pediatra Privato Roma
- Pediatra Privato A Domicilio Roma
- Pediatra Visita Privata Roma
- Visita Privata Pediatra Roma
- Visita Pediatrica Roma
- Visita Pediatrica A Domicilio Roma
- Studio Pediatrico Roma
- Specialista In Pediatria Roma
Approfondimento su Pediatra Roma
Il Pediatra Roma: chi è, come si sceglie e si cambia, che compiti ha, quando riceve in ambulatorio e quando va domicilio.
Chi è.
Il Pediatra Roma è colui che si prende cura della salute dei bambini da 0 fino ai 14 anni.
In Italia il Servizio Sanitario Nazionale serve per garantire a tutti l’accesso all’assistenza medica in modo gratuito. I bambini hanno diritto a essere seguiti in ogni fase della loro crescita.
Il Pediatra Roma è obbligatorio fino all’età di 6 anni, dopo di che la famiglia, a sua discrezione, può affidarsi a un medico generico.
Di solito, però, si tende a restare con il Pediatra Roma perché è la persona che meglio conosce il bambino dal punto di vista medico.
Con il Pediatra Roma si viene a instaurare un rapporto di fiducia che consente di rivolgersi a lui per ogni tipo di evenienza medico – sanitaria.
La scelta.
Al momento della nascita del bambino, i genitori, o chi per loro, si recano presso l’ufficio della Asl del comune di residenza dove viene emessa la tessera sanitaria.
Contestualmente, si chiede di scegliere il Pediatra Roma, ma di solito si procede con l’assegnazione del medico a cui fa riferimento il bacino di utenza dove risiede il bambino, in modo che il Pediatra Roma sia il medico più vicino a casa.
Può capitare, a volte, che il medico abbia raggiunto il numero massimo di pazienti che può seguire, allora si deve scegliere un altro medico.
I genitori hanno la facoltà di scegliere il medico Pediatra Roma che preferiscono, come per esempio quello che ha seguito uno dei genitori quando era piccolo, un conoscente di famiglia, il Pediatra Roma che abita vicino alla nonna ecc.
Il cambio.
In ogni momento, i genitori hanno la facoltà di cambiare il Pediatra Roma, i motivi che spingono al cambio del Pediatra Roma possono essere diversi.
In cima alla lista c’è il trasferimento: nel caso in cui la famiglia si dovesse trasferire in un altro quartiere della città, è meglio cambiare Pediatra Roma per averlo il più vicino possibile in caso di bisogno.
Possono verificarsi altre situazioni per cui un buon rapporto tra genitori, bambini e Pediatra Roma non viene a crearsi, magari per divergenze di opinione in merito alla quantità di farmaci somministrati.
È sufficiente recarsi al solito ufficio dell’Asl per procedere con il cambio del Pediatra Roma.
I compiti.
Il compito del Pediatra Roma è quello di prendersi cura della salute del bambino.
Le azioni che svolge sono diverse: innanzitutto visita il bambino entro il primo mese di nascita per verificare che tutto sia ok.
In questa occasione, prende il libretto pediatrico che finora è stato redatto dalle ostetriche dell’ospedale e dai genitori. Il Pediatra Roma si occupa di prescrivere i farmaci per la guarigione del piccolo.
È compito del Pediatra Roma emettere i certificati, come quelli di malattia da presentare come giustifica delle assenze a scuola. Inoltre, il Pediatra Roma ha la facoltà di ricoverare il bambino che ha in cura oppure richiedere un consulto a uno specialista.
Il controllo di una crescita forte e sana è affidato al Pediatra Roma che è lo specialista in questo specifico campo.
Il libretto pediatrico.
Il libretto pediatrico è quel documento che contiene tutte le informazioni relative allo stato di salute del bambino. I genitori, o chi per loro, devono sempre ricordare di portare con sé il libretto alle visite dal Pediatra Roma, da uno specialista o a un eventuale ricovero ospedaliero.
Il libretto è diviso in varie parti in base all’età del bimbo: 0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-12 mesi e così via. Alla fine di ogni parte, si devono annotare i progressi fatti dal bambino come la capacità di parlare o di camminare.
Esistono però altre sezioni: per esempio, ce n’è una dedicata ai denti dove si annota la crescita della dentatura.
Un’altra sezione è dedicata alla registrazione della crescita in altezza e del peso, dove il Pediatra Roma annota le misurazioni che esegue durante le visite.
Una parte molto importante è quella relativa ai vaccini e alla malattie infettive; qui è fondamentale conoscere le principali malattie che il bambino ha avuto come morbillo, scarlattina e altre.
Sono annotate anche le date dei vaccini e dei relativi richiami.
L’ambulatorio.
Il Pediatra Roma ha un suo ambulatorio che deve essere aperto almeno 5 giorni a settimana a orari che ne facilitino l’accesso.
I piccoli pazienti possono essere visitati su appuntamento; è possibile comunque recarsi allo studio in alcuni giorni dove non è necessario aver fissato un incontro: in tal modo basterà fare la fila e aspettare il proprio turno.
L’ambulatorio del Pediatra Roma è fatto a misura di bambino: ci sono seggioline e tavolini, dove i piccoli possono disegnare per ingannare l’attesa. Sono presenti giochi e costruzioni in modo che i bambini possano giocare, stando a terra grazie a tappeti vari.
Quando è il proprio turno, si entra in ambulatorio, ci si deve stendere su un lettino che viene ricoperto di volta in volta con un telo sterile. Il Pediatra Roma si cambia i guanti per evitare possibili contaminazioni.
A domicilio.
In alcuni casi il Pediatra Roma può rendersi disponibile a fare delle visite a domicilio. È il caso di pazienti che non possono muoversi da casa, perché magari affetti da patologie a carattere cronico che li costringono a letto attaccati a macchinari. Il Pediatra Roma visita a domicilio anche quando il bambino è altamente infettivo.
L’ambulatorio del Pediatra Roma è già ricco di germi o batteri ed è meglio evitare di impestarlo ulteriormente con un virus violento e contagioso.
Magari il bambino non può muoversi da casa perché è altamente ammalato: febbre alta, vomito, diarrea e altri sintomi che complicano gli spostamenti.
Ci sono poi alcuni bambini che non possono recarsi dal Pediatra Roma perché sono senza copertura da virus.
Esistono casi in cui i bambini non possono essere vaccinati perché troppo piccoli o perché sono allergici ad alcuni eccipienti. In questo caso, il Pediatra Roma preferisce non esporre il piccolo paziente ai germi, batteri e virus presenti in ambulatorio per evitare un contagio che potrebbe essere anche letale.
Link Utili per Pediatra Roma
Manovre di disostruzione respiratoria pediatriche
I bambini imparano ciò che vivono
Guida per i genitori su come affrontare le emergenze
Tecnologie digitali e bambini
Ridurre l’esposizione dei bambini agli interferenti endocrini
YouTube
Wikipedia
Numeri Utili per Pediatra Roma
Emergenza: 118
Farmaci in allatamento: 800 883 300
Centro antiveleni: 063054343
Guardia Medica notturna e festiva: 06570600
Pediatra Roma – Cerchi un pediatra a Roma per una visita a domicilio? Oggi con noi è più facile che mai. Chiama subito per un appuntamento.